Opportunità per tesi di laurea magistrale

Algoritmi avanzati di visione automatica, per applicazioni di misura e di controllo

In campo industriale la visione automatica ricopre ormai un ruolo di primo piano in diverse applicazioni di misura e controllo, grazie alla disponibilità di abbondante potenza di calcolo che permette l’implementazione real-time di algoritmi di visione sempre piu’ complessi. Alcuni dei problemi industriali che è possibile risolvere mediante la visione automatica sono
  • misura di posizione, dimensione e orientamento di superfici e oggetti complessi nello spazio;
  • ispezione superficiale e controllo qualita’ in linea;
  • pianificazione di traiettorie di robot manipolatori.
Schermata 2011-04-07 a 18.20.37

I lavori di tesi proposti, da svolgere in collaborazione con Danieli Automation, riguardano i tre argomenti elencati, ed in particolare:

  • stima di posizione e orientamento di superfici mediante triangolazione laser e visione automatica (tesi magistrale);
  • implementazione real-time su FPGA di algoritmi di visione automatica (tirocinio);
  • rilevamento e classificazione di difetti superficiali (tesi magistrale);
  • uso di sistemi di visione stereo per il riconoscimento di geometrie tridimensionali e pianificazione di traiettorie di robot manipolatori (tesi magistrale).

I lavori proposti comprenderanno sempre, oltre ad una parte di lavoro teorico, una fase di simulazione ed una di sperimentazione. La fase sperimentale si svolgerà, secondo le esigenze, presso il laboratorio IAAERI del DIA o presso il laboratorio di R&D della Danieli Automation.
Il candidato ideale è un laureando magistrale (o laureando) con ottime capacità analitiche, dimestichezza con la programmazione Matlab e/o C++, e attitudine alla conduzione di test di laboratorio.

Per ulteriori informazioni, contattare il prof. Thomas Parisini.

Questo sito fa uso di cookie, come scritto nell'informativa. Continuando la navigazione si esprime consenso a tale impiego.