Questo sito fa uso solamente di cookie tecnici, come scritto nell'informativa. Continuando la navigazione si esprime consenso a tale impiego.

Materiale didattico

Da molto tempo faccio uso di Moodle, pertanto il materiale didattico prodotto negli ultimi anni è accessibile attraverso tale piattaforma. Nel seguito riporto soltanto quel materiale didattico che per varie ragioni non è presente in Moodle.  

Machine Learning and Computer Vision - A mini tour among concepts and applications
Trasparenze del seminario tenuto nell'ambito del corso di Machine Learning and Data Analytics/Mining 2017/2018, il 13 dicembre 2017 (coautore Walter Vanzella).

Equilibrio, stabilità, retroazione - videolezione di Automatica
Videolezione che tratta tre concetti chiave dell'Automatica attraverso un esempio (il levitatore magnetico). La lezione è indirizzata a studenti delle scuole secondarie superiori ed è fruibile da chiunque possieda nozioni elementari di matematica e fisica.

Classificazione e regressione per mezzo di Support Vector Machine
Trasparenze della lezione sulla metodologia SVM per la classificazione e la regressione tenuta a Bertinoro nel luglio 2007 nell'ambito del corso sull'identificazione di sistemi nonlineari, Scuola Nazionale di Dottorato SIDRA 2007.

Eserciziario - Controlli Automatici I
Eserciziario realizzato per corso di Controlli Automatici I, A.A. 2003/2004, Università degli Studi di Udine, sede di Pordenone (docente prof. Stefano Miani). Gli argomenti trattati seguono fedelmente il programma di tale corso. Gli esercizi sono organizzati per tipologia: Algebra lineare, Sistemi lineari a tempo continuo (analisi nel tempo), Sistemi lineari a tempo continuo (analisi in frequenza), Sistemi non lineari, Esercizi completi.

Analisi dei sistemi lineari
Dispensa sull'analisi dei sistemi lineari (coautore Franco Blanchini) che tratta: sistemi di equazioni differenziali lineari, stabilità, funzioni di trasferimento, esempi vari.

Proprietà strutturali dei sistemi dinamici lineari invarianti
Dispensa sulle proprietà strutturali dei sistemi dinamici lineari invarianti (coautore Franco Blanchini) che tratta: raggiungibilità e controllabilità, osservabilità e ricostruibilità, dualità e forma di Kalman, realizzazione di sistemi lineari.